Emma: “la Nannini mi ha detto, tu sei la mia guerriera”

 

In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni (in edicola dal 27 settembre) Emma ha parlato a ruota libera del suo ultimo lavoro discografico, della sua vita e di una fan speciale.

“Non firmo nessun pezzo. Potrei  scrivere una canzonetta stupida e, solo perché sono Emma, la gente la  comprerebbe. Ma non voglio sfruttare quest’onda di successo e incidere brani non  all’altezza”.

“Ho completato un percorso  professionale e anche umano. Mi sono liberata da un senso di insicurezza. Mi  sento più serena anche per affrontare l’uscita di questo nuovo  disco”.
Sono tredici pezzi inediti quasi  tutti dedicati all’amore: “Canto l’amore perché si predica tanto… e poi si  razzola male. Io tutto questo amore in giro non lo vedo, si abusa di questa  parola. Certi si dicono ‘ti amo’ dopo due giorni e dopo cinque si mollano… Io  non lo dico, lo dimostro. Non sono molto sdolcinata… La cosa più grande che fa  un innamorato è perdonare, che è uno dei sintomi più forti dell’amore”. Un riferimento a quando ha perdonato  iI compagno Stefano De Martino, che l’aveva tradita… “I miei fan non mi  perdonano di aver perdonato il mio fidanzato? Di quello che pensano i fan della  mia vita privata non mi interessa. A me interessa quello che pensano dei miei  dischi. Io perdono, che è quello che mi hanno insegnato mia mamma e mia  nonna”.
Emma parla anche del tumore  all’utero per cui si è operata qualche anno fa: “Anche se lo sconfiggi il  tumore può comunque tornare. Ma io penso che, se dovevo morire, morivo all’epoca.  Ora lo vivo in maniera più rilassata anche se ogni tre mesi devo fare gli esami.  Però adesso ho meno angoscia. Prima, quando si avvicinava la scadenza dei tre  mesi, cominciavo a piangere… Quando a 25 anni ti dicono che sei più di là che  di qua, e ti ritrovi in una stanza con un foglio per autorizzare la donazione  dei tuoi organi, tutto il resto non fa più paura”.
E su Gianna Nannini, della quale ha  aperto alcune date nell’ultimo tour: “Io amo Gianna Nannini a livelli assurdi,  ho fatto qualsiasi cosa per vederla cantare, e quest’anno ho aperto i suoi  concerti! Ma non ho una foto con lei e non gliela chiederò… Abbiamo parlato di  musica, del Salento, del vino. L’ho vista commuoversi davanti alla sua bambina.  Mi ha detto: ‘Tu sei la mia guerriera, sei la mia continuazione’. Cos’altro  avrei potuto chiederle?”.
Sui talent show che ormai inondano i  palinsesti dice: “Sono dei format che televisivamente funzionano benissimo, e  io credo che l’Italia sia un Paese dove tutti si sentono attori, cantanti,  ballerini. Ma da lì a essere artisti, o talenti, ne passa. Si vede chi è  rimasto”.
E infine sul Festival di Sanremo, dove ha debuttato lo scorso febbraio  insieme ai Modà, piazzandosi seconda: “Io ci tornerei tranquillamente, se mi  dovesse ricapitare l’opportunità…”.

Rispondi

