Amici: Cominciano le lezioni

Dunque tre squadre: Gialla, Blu e Verde, la classe è formata…e lo spettacolo può cominciare! I ballerini della squadra gialla ricevono la visita della Celentano, la loro insegnante, Alessandra: –
innanzitutto complimenti a tutti voi, tuttavia è bene che sappiate che questo non è un punto di arrivo, ma di partenza, io pretendo serietà, dedizione, educazione e molto lavoro – l’insegnante chiede a Josè di esibirsi, poi si rivolge al ragazzo: – ti stimo come ballerino, sei professionale, versatile ed elegante, sei il mio primo della lista -; tocca a Junieska essere messa sotto osservazione, per lei un video relativo a una esibizione nello speciale del sabato, poi il commento della Celentano: – sei bella, intensa, sicura, ora facciamo due tre cose…- alla ragazza viene chiesto di eseguire dei passi, ma va un po’ nel pallone e Alessandra dà i primi segni di fastidio: – Josè tu hai capito cosa ho chiesto? si? e allora puoi farglielo vedere? –

Josè lo fa, ma Junieska continua ad avere dei problemi e l’insegnante rincara la dose: – Josè l’ha imparato stando seduto, anche perchè più facile di così…, vedi io ti ho voluta da subito, poi però il mio interesse per te è andato via via diminuendo e pensare che hai tutto, sei bella, dotata, aperta, ma tutto questo non è sufficiente se non è supportato dalla tecnica e dal cervello – la ragazza poi commenterà da sola: – mi ha fatto male, prima mi difendeva molto, tra l’altro io da fuori sembro forte, sembro…- Alessandra conclude la sua prima lezione con queste parole: – si può dire che Josè è già pronto, voi dovete mettervi sotto veramente, voglio essere ripagata per la fiducia che vi è stata concessa, buon lavoro squadra gialla! –
I cantanti della squadra blu (Claudia anche detta Paperina,Gerardo, Francesca e Alessandra) ricevono la visita della Maionchi: saluti cordiali e buon umore, poi le parole di Mara: – qui avete un’occasione d’oro, non la buttate via, ognuno di voi ha qualcosa che mi ha colpito – La Maionchi si rivolge ai ragazzi invitandoli a “tirare fuori il cuore”, poi Claudia parla di Grazia che l’ha definita una “moneta falsa”: – Grazia non mi ha capita, si è fermata alle apparenze, io sono una cantante blues, con tuttte le sue sfumature…-
Dai cantanti gialli arriva Grazia che si mostra soddisfatta della sua squadra, dicendosi molto contenta della sua scelta, quindi si rivolge ad Alessia: – trovo che tu abbia energia e grinta, ti sento vera, al contrario di altri… – e le immagini ci portano proprio all’esibizione del sabato di Claudia e al relativo commento della Di Michele: – parla in un modo, canta in un altro, non credo che quello sia il suo timbro, la sua voce naturale, questo è solo scimmiottare –
Anche Garrison va a trovare i suoi ragazzi, i ballerini della squadra verde e si dice molto contento: – anche perchè dopo dieci anni di Amici ho finalmente sfatato un tabù…- i ragazzi lo guardano incuriositi, ma quando l’insegnante prende il metro e la matita e li invita ad appoggiarsi al muro capiscono…, G: – allora, Nunzio è alto 1,63, Daniele 1,68 e io…1, 66, (e aveva sempre detto 1,70) quindi possiamo fare i tre nani (dice calandosi in testa un berretto rosso e facendo altrettanto con i due), ora manca Biancaneve (Veronica, con un fiocchetto in testa) e adesso facciamo entrare le due streghe cattive (e introduce le sagome di cartone della Celentano e di Cannito), vedete…questa per me è una favola e non importa essere alto, bello, magro; voi siete artisti, ma avremo il mondo contro…perchè siamo “nani”! – Più tardi Nunzio commenta: – ci attaccheranno sui nostri difetti, cioè la statura, faranno altrettanto con Veronica perchè è un po’ pienotta; ci sarà da lavorare sodo, più degli altri, sarà una lotta titanica – E nella scuola le tre squadre cominciano a valutare i loro avversari: – certo che tizio e caio sono forti…già…ma noi non siamo inferiori…etc etc…-

(Robi C.)

Rispondi

