Matteo Macchioni sarà il testimonial della Musica italiana in Brasile

 

Matteo Macchioni, il tenore italiano finalista dell’edizione 2010 di ‘Amici’, sarà testimonial al 5º Festival Internazionale di Musica do Descobrimento, manifestazione musicale che si svolgerà in Brasile, a Porto Seguro, i prossimi 25 e 26 novembre. Oltre a Macchioni, ci saranno altri artisti internazionali come Mulheres Perdidas, Swingart, Banda Abalando e Guig Ghetto.

Il Festival Internacional Música do Descobrimento oggi alla sua quinta edizione si svolgerà il 25 e 26 novembre 2011 nella città di Porto Seguro, terzo polo turistico del Brasile.

Considerato il più grande evento culturale di musica del sud della Bahia, il Festival de Musica è nato nel 2007 con l’idea di scoprire nuovi talenti e funzionare come una vetrina, offrendo nuove opportunità agli artisti. “Il festival è nato per promuovere la cultura senza frontiere, stimolare lo sviluppo economico e contribuire alla trasformazione sociale mediante l’accesso gratuito alla produzione culturale”, ha spiegato l’organizzatrice, Cláudia Dias, “ed è sponsorizzato da chi crede che la cultura sia capace di migliorare e cambiare la vita delle persone”.

Matteo Macchioni contribuirà a portare il bel canto e l’italianità in un contesto estero tramite brani tratti celebri e conosciuti che identificano la nostra tradizione musicale nel mondo, tra gli altri O sole mio, Nessun Dorma, Caruso, La voce del silenzio, Volare, solo per citarne alcuni.

Matteo Macchioni, nato a Sassuolo, in provincia di Modena, nel 2005 consegue a pieni voti il diploma sperimentale di 1° livello “AFAM” (Alta Formazione Artistica-Musicale) in pianoforte, presso l’istituto superiore di studi musicali “A.Peri” di Reggio Emilia.

Due anni dopo consegue con il massimo dei voti il diploma accademico di 2°livello “AFAM”, a conclusione del biennio superiore di pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Charlotte Lootgierer.

Durante gli anni di studio, svolge un’ intensa attività concertistica in qualità di tenore, pianista solista e accompagnatore al pianoforte.

E’ stato il più giovane tenore a giungere alla fase finale del “Pavarotti international voice competition” 2008, competizione canora internazionale in cui si sono confrontate 50 voci liriche provenienti da 24 paesi del mondo; nell’occasione ha ricevuto gli appezzamenti e incoraggiamenti del grande tenore Carlo Bergonzi.

Nel 2010 Matteo partecipa al talent show “Amici” di Maria De Filippi, diventando uno dei protagonisti del programma televisivo di canale 5. Si mette in luce per le sue straordinarie e versatili doti canore. Caterina Caselli Sugar decide di investire e credere in un nuovo progetto pop-lirico: nella primavera del 2010 Matteo firma con Sugar e inizia a lavorare al suo primo progetto discografico.

Nel giugno 2010 Matteo debutta al teatro Giuseppe Verdi di Salerno nel ruolo di Nemorino dall’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, diretto dal Maestro Daniel Oren.

L’evento fa registrare il tutto esaurito e riceve numerose attestazioni di stima da parte dei media e della critica.

Il 25 gennaio 2011 esce, su etichetta Sugar, “D’altro Canto”, il primo lavoro discografico di Matteo. L’album ottiene ottime critiche dalla stampa e vanta collaborazioni artistiche di primo rilevo: Pacifico, Francesco Tricarico, Francesco Sartori, Danijel Vuletic, Vince Mendoza, Giuseppe Vessicchio, Marco Sabiu, Fabio Properzi, Paolo Buonvino, Pierdavide Carone, Ferdinando Arnò.

Nella primavera 2011 Matteo incontra il basso Natale De Carolis. Sotto la sua guida debutta al ”Luglio Musicale Trapanese” Festival nel ruolo di Ernesto dal Don Pasquale di Gaetano Donizetti.

L’evento è un nuovo successo e sancisce l’entrata di Matteo Macchioni fra gli artisti di “Monaco Music Management”, agenzia lirica nella quale milita, fra gli altri, il celebre soprano Barbara Frittoli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: