Anche l’Amoroso rientra ad Amici

Due anni e mezzo in giro tra concerti e promozione, Alessandra Amoroso non si ferma e torna con “Cinque passi in più“, doppio cd live con 5 brani inediti. Voce più matura, riconoscimenti a non finire ma la vincitrice di “Amici 8” confessa a Tgcom24: “Ho sempre le stesse paure, devo ringraziare i miei amici” e anche il fidanzato Luca, suo assistente personale. Presto Alessandra tornerà in gara ad “Amici”.

Intanto Alessandra ha fatto il suo primo bagno di folla, davanti a 10mila fan, in Piazza di Spagna a Roma. La cantante ha proposto: “E’ vero che vuoi restare”, “Niente”, “Prenditi cura di me”, “Ti aspetto”, “Urlo e non mi senti” e “White Christmas”.
Già nel 2008 Laura Pausini aveva presentato in Piazza di Spagna il suo cd “Primavera in anticipo”, possiamo considerarti la sua erede?
Ma no (ride, ndr) io e Laura abbiamo fatto due percorsi diversi. Lei è una artista di fama mondiale mentre io ho iniziato da pochissimo, da due anni…
Due anni che hai definito “massacranti”. Hai mai pensato di prenderti una pausa dopo 4 cd e 2 tour?
Ma già mi sono fermata questa estate. Comunque non ho mai avvertito la necessità di prendermi una pausa. Inoltre mi è piaciuto molto fare concerti anche perché mi hanno dato la possibilità di rendere la mia voce più matura e crescere professionalmente.
Anche nei 5 brani inediti di “Cinque passi in più” canti l’amore, la coppia e la nostalgia. Hai mai pensato di raccontare altro di te?
Moltissimo! Mi piacerebbe parlare ai miei fan della mia infanzia, della famiglia, del Salento dove sono cresciuta e di quanto sono ancora imbranata!
Beh sembri molto cresciuta rispetto a quando hai vinto “Amici”!
Sembra così… In realtà ho sempre le stesse paure e una nostalgia pazzesca della mia famiglia. Confesso che senza le mie amiche non sarei quella che sono oggi. Mi danno tanta energia, mi consigliano e mi rompono le scatole nei momenti giusti. Sempre a proposito di paura ho intitolato questo disco proprio “Cinque passi in più” perché sono stati passi lenti verso i miei fan a cui devo tutto. Un movimento lento verso loro perché ho sempre paura.
Il tuo migliore amico è diventato il tuo agente mentre il tuo fidanzato è il tuo assistente personale con cui vieni spesso fotografata, ti dà fastidio?
Ma che posso farci? Essere famosi comporta anche questo. In realtà faccio esattamente le stesse cose che facevo prima solo che adesso mi paparazzano. Non è semplice preservare la privacy ma non posso farci nulla. Al massimo mi fotografono quando sono in viaggio, al supermercato o in aeroporto. Faccio una vita normalissima.
Ogni volta si fa il tuo nome tra i Big di Sanremo. Quest’anno è la volta buona?
Non ne abbiamo parlato con la casa discografica anche perché in questi due anni e mezzo sono successe così tante cose compreso il concerto al MediolanumForum di Assago, dove è stato registrato questo cd. In futuro sicuramente andrò a Sanremo: è un’esperienza molto importante da fare.
Tu, Emma e qualche altro ex allievo di “Amici” tornerete al programma che vi ha lanciati in una sorta di gara che avverrà in un girone a parte dentro il talent di quest’anno. Puoi anticiparci qualcosa? Non so esattamente come sarà strutturata la cosa. So solo che questa volta sarà diverso dalla prima volta che ho partecipato ad ‘Amici’ quando sentivo forte la competizione. Molti, tra ex concorrenti e vincitori, ormai li conosco e in alcuni casi abbiamo fatto dei concerti insieme. Stavolta sarà una gara sportiva.
Rispondi

