Panorama: Alessandra Amoroso, Con “Cinque Passi in Più”… È (proprio) vero che vuoi restare!

Bell’articolo di Panorama su Alessandra Amoroso.

In un periodo storico in cui la commozione viene investita di strumentalizzazione, le lacrime di Alessandra Amoroso di fronte all’accoglienza a Roma in Piazza di Spagna domenica (in occasione del lancio del cd più dvd “Cinque passi in più“) impone una riflessione. A tre anni dal suo esordio, il talento nato ad Amici è fresco come al primo giorno di scuola. Si commuove come se all’improvviso, scesa dal cielo, il pubblico la amasse senza condizioni. Invece dietro c’è un lavoro serio, importante, continuativo.Questa nuova produzione discografica, divisa tra un’edizione in doppio cd live (con cinque inediti) o più dvd, non è affatto da sottovalutare. Aggiungere carne al fuoco per rendere appetibile un prodotto non completamente nuovo è un’operazione pericolosa, rischio paventato da inediti che stanno offrendo (almeno in parte) idee e novità ritmiche al suo repertorio noto.

Alessandra Amoroso: "Cinque passi in più", la cover - Credits: Ufficio Stampa
Archiviato il primo singolo estratto “È vero che vuoi restare“, abbiamo trovato negli altri quattro pezzi inediti un’ispirazione forse un po’ limitata nei testi, ma che restituiscono sempre un’impronta musicale inequivocabile, meno trascinata del solito. Per accenni (soprattutto nel brano più bello dei cinque proposti, “Ti aspetto“) Alessandra suscita la curiosità di sentire la sua voce un po’ più pulita, spogliata dalla melodia.

Prenditi cura di me” osa con ritmi che accennano in modo più velato a suoni elettronici, è quasi impercettibile la differenza tra una ballad pop ma sposta di pochissimo il baricentro musicale. “L’altra metà di te” è senza dubbio il singolo meno interessante dell’opera, mentre “Succede” ha un ritornello interessante, su incisi forse deboli. Ma le valutazioni (a caldo) non cambiano la sostanza.

Le lacrime di Alessandra Amoroso - Credits: La Presse

Il quadrato del successo targato Amoroso è una fortezza indistruttibile: Celso Valli (arrangiamenti), Dado Parisini (direzione vocale), Federica Camba (testi e musiche) e Daniele Coro (testi e musiche) sono consolidati al servizio di un’artista che non esegue, ma vive e accoglie con fiducia il lavoro dei suoi collaboratori.

A un certo punto però, più di cinque passi il pubblico chiederà un salto. È venuto forse il momento di naturalizzare il suo talento e disancorarlo dai “soliti temi”? Da interprete universale dei sentimenti amata dal pubblico giovanile proprio per questa ragione, cambiare non solo sarebbe un rischio, ma suonerebbe come una provocazione.

In una recente intervista, confessa però il suo desiderio di allargare il suo raggio d’azione:

“Vorrei parlare ai fan della mia infanzia, della famiglia, del Salento dove sono cresciuta e di quanto sono ancora imbranata!”

//

Verrebbe da dire tempo al tempo, visto che i tentativi di scrittura ci sono stati ma non son andati a buon fine. L’affermazione del suo progetto discografico è ormai senza sosta, non c’è tempo per sperimentare e si sente. È in piena corsa, quindi tecnica e strategie non possono cambiare. Compresa la paventata partecipazione a Sanremo.

La proposta da parte dell’amico Gianni Morandi c’è stata, ma è in piena promozione del suo ultimo lavoro e forse non è ancora tempo per rilanciare.

Quindi parte un secco no al Festival 2012 (salvo sorprese) e arriva il sì a “Amici“, dove parteciperà in un non ben definito contest tra vecchie glorie del programma, come Emma Marrone e Marco Carta. Ma non ora, se ne parla infatti nel corso della fase serale del programma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: