Amici 11 17/12/11: La diretta del sabato

17 dicembre, si comincia con l’Aspettando Amici e Maria in studio annuncia la presenza di Christian De Sica, Valeria Graci, Dario Bandiera e Olga Kerth, protagonisti del film di Neri Parenti “Vacanze di Natale a Cortina”. “Il film”, dice De Sica, “è uscito ieri e la critica, stranamente, ne ha parlato bene…”. Si tratta di un ritorno alle origini, il primo del genere, “Vacanze di Natale”, uscito nel 1983, aprì il filone vincente dei cinepanettoni che ha visto sempre protagonista sin da allora sempre De Sica.

Incomincia ufficialmente Amici e Maria introduce “un amico di Mara”, Mauro Coruzzi, in arte Platinette irresistibile partner della Maionchi durante lo scorso serale. Inizia la sfida a squadre e Luca Zanforlin annuncia i numeri per il televoto. Via alla prima prova, ballo, passo a due di Garrison, Giofrè balla con Martina su “On the floor”. Garrison: “avevi veramente il tuo perchè, complimenti!”. Lo sfidante per i verdi è Daniele Sibilli che balla con Eleonora. Garrison: “molto carino” e secondo lui è stato più bravo e “tecnicamente preparato” Daniele, anche se da casa vince Giuseppe “per la faccina”, come sostiene il coreografo. Dopo un problema tecnico, la grafica mostra i blu in testa, al secondo posto i verdi e al terzo i gialli.

Seconda prova, canto, “Le notti di maggio” di Fiorella Mannoia.

Carlo Alberto  Di Micco contro Gerardo Pulli. Platinette apprezza la sensibilità di Carlo e la scelta per il brano di ingresso e intanto battibecca simpaticamente con Mara riproponendo la coppia di “zie” viste al serale. Grazia: “Lo adoro questo ragazzo, ha una sensibilità fuori dal comune”. E ora tocca a Gerardo proporre lo stesso brano. Plati e Mara confabulano e vengono riprese da Maria. Plati non ha particolarmente gradito l’esecuzione: “la struttura delle tue corde vocali ha problemi ad affrontare anche una canzone come questa…” e Mara  ribatte “è il tuo piccolo pensiero…”. “Mara ci prova ogni tanto…” e lei “sei un vecchio trombone…”. Mara insiste su Gerardo: “ha delle qualità che neppure lui conosce…” Per Plati “non l’ha cantata per niente bene ed è un poco presuntuoso…

Intanto per il pubblico a casa sono sempre i blu a prevalere; i gialli sono passati al secondo posto e al terzo i verdi.  Gerardo risponde a Platinette: “non sono presuntuoso, sto cercando di migliorare in tutto, poi può arrivare o meno, ma non è un discorso di limiti…”. Terza prova, ballo, passo a due di Cannito. Plati scherza con Mara: “mi sta trascinando in una scommessa di soldi…”. Inizia Josè Becerra che balla con Anbeta. La Celentano sottolinea che “c’è stato un piccolo incidente”, ma “l’importante è saper recuperare…”.  La sfidante è Francesca Dugarte per i Blu che balla con Amilcar. Cannito plateale: “è la tecnica che diventa arte questa” e Garrison dà il suo assenso.

Quarta prova, canto, “Piece of my heart”. Incomincia Pamela Gueli per la squadra Verde. Zerbi: “considerando da dove siamo partiti, va bene così…”. Tocca ora a Claudia Casciaro che oggi dovrà pure affrontare una sfida e infatti è vestita con la maglia rossa. Mara è entusiasta: “evviva la sfida, deve dire grazie a quella …questa cosa t’ha fatta inc…..! Brava Claudia!”.

Quinta prova, ballo su coreografia della Celentano. Junieska Sanchez balla sulle note di Paolo Conte con Amilcar. Alla Celentano non è piaciuta: “ha fatto tanti progressi ma per questa cosa non è pronta”. Junieska annuisce “è la mia maestra e accetto quello che mi dice”. E’ la volta di Nunzio Perricone e balla con Martina. Celentano: “lo spirito era abbastanza giusto e anche lo stile”, sottolineando un problema nella punta. Per Garrison questa esibizione poteva essere anche più “sporcata. Molto carino”.

Lorenzo Tognocchi canta con il ‘bonus’ frutto della vittoria della sfida con Lidia avvenuta in settimana. Il televoto sarà aperto per tutti ma si esibirà da solo. Il brano scelto da lui è “Poster” di Claudio Baglioni. Si chiude il televoto per la sfida a squadre. Mara: “sei veramente bravo, ma perchè a vent’anni canti questa canzone?” e Lorenzo risponde: “ho avuto un’insegnante che faceva lirica e secondo me per un cantante della nostra età è importante partire da quello che c’è stato prima. Prima di dare il verdetto che non arriva per problemi tecnici, Maria chiama Gerardo al centro dello studio spiegando il provvedimento ottenuto a seguito della fumata in bagno mostrata nel daytime di ieri. Grazia per lui ha chiesto di esibirsi in una canzone “Smoke gets in your eyes”. Vediamo a questo proposito un rvm che ricostruisce tutta la vicenda e la risposta della Maionchi alla decisione della Di Michele. Gerardo sorprende tutti e non canta ma enuncia solo una frase: “certe volte capire è più importante che amare…”.

Gerardo: “non ho voluto cantare questa canzone per chissà quale motivo, non mi sembrava giusto per Lidia e Carlo che sono andati in sfida”. La Di Michele non è convinta: “siamo in una scuola, io faccio l’insegnante e tu fai l’allievo. Se ti senti già maturo per fare l’artista puoi andare altrove”.  Gerardo non ha voluto cantare per la motivazione che la Di Michele aveva dato a questa sfida – farai una figuraccia – e anche perchè  voleva la sfida, come da lui stesso dichiarato. La Di Michele a questo punto, non concordando con le sue teorie, lo manda in sfida: “te la sei evitata due volte, ora basta”. Maionchi suggerisce una sfida moderna su  Itunes dove Gerardo potrebbe mettere le sue canzoni e gli altri pure. Maria propone un compromesso e chiude la schermaglia: “Gerardo va in sfida comunque ma farà anche il lancio dei suoi pezzi su Itunes come altri e così si vedrà da casa come andranno le cose”. Ottavio Di Stefano non è d’accordo e Rudy gli dice che dovrebbe essere più lungimirante perchè “la scuola è lunga e potrebbe trovarsi in futuro anche lui in difficoltà”. A queste parole il ragazzo ribatte che la sfida l’ha affrontata la settimana scorsa quando ha rischiato di uscire…

Ecco il verdetto della sfida a squadre. Vince la squadra Blu con il 46%; seconda la gialla con il 33% e terza la verde con il 21%, che va in sfida. La puntata continua con Nunzio…

(Michele Biondi)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: