Amoroso: Sanremo, Amici e i sogni

Dal sito del quotidiano Il Secolo XIX, vi propongo questa intervista di Frabrizio Basso fatta ad Alessandra Amoroso:

Alessandra Amoroso, meglio Maria De Filippi di Sanremo?

«Diciamo che non possono essere paragonati, sono cose diverse».

Allora perché ha scelto “Amici”? Poteva andare da entrambi.

«Avevo voglia di tornare a casa».

Paura della gara?

«Saranno sfide anche ad “Amici”, mica vado a fare l’ospite silenziosa o l’opinionista».

Che farà?

«Parteciperò a sfide con altri ex del talent show».

Quindi non è una scelta per paura.

«Chi passa attraverso “Amici” non ha più paura delle sfide».

Però Sanremo è sempre Sanremo.

«Ci sono già stata».

Nel 2010 con Valerio Scanu per il duetto.

«Appunto, ci sono già stata e ho anche portato bene: Valerio è stato ripescato e ha vinto».

E in gara a titolo personale?

«Magari nel 2013. Sono perfettamente conscia che quello è un palco che prima o poi va sfidato».

Però è stata tentata in queste ultime settimane.

«Che vuole che le dica: con zio Gianni ci siamo parlati, non lo nego».

Zio Gianni?

«Lo chiamo così. Ha condiviso le mie paure e le mie angosce».

Forse non abbastanza visto che non l’ha convinta a raggiungerlo all’Ariston.

«Stia tranquillo, glielo ripeto: prima o poi su quel palco mi vedrà. È una grande opportunità. Questa volta ho scelto diversamente, ma in futuro ci andrò».

Solo a prometterlo le trema la voce.

«Ho la lacrima facile, è una tradizione di famiglia. Piango per tutto. Lo farei anche adesso».

Lei è interprete ma non autrice.

«Nota dolente».

Non si metta a piangere. Come mai?

«La sola idea mi spaventa, ma mi piacerebbe».

Mai scritto niente?

«Ho qualche traccia di testo buttata giù ma non è proponibile, è in uno stato embrionale e servirebbe un lavoro di squadra».

Come aggira questa sua insicurezza?

«Ho trovato due validissimi sostituti in Federica Camba e Daniele Coro, sono loro i miei autori: mi ritengo fortunata perché anche se non c’è la mia firma sono canzoni che parlano di me».

In “Cinque passi in più”, il suo recente EP abbinato al disco live del forum di Assago e a un dvd con contenuti speciali, ci sono cinque inediti: li ha scelti lei?

«Premesso che per natura non sono una accentratrice, sì, scelgo io. Però mi lascio consigliare».

Dunque come è andata?

«È stata fatta a monte una prima scrematura e poi, tra le canzoni che mi hanno proposto, ho identificato quelle più adatte a me».

A quale è più legata?

«Indubbiamente a “Prenditi cura di me” che è dedicata al mio fidanzato. Gli ho detto di ascoltarla come se l’avessi scritta io per lui. Come avrà capito sono una ragazza insicura, ho sempre bisogno di qualcuno che si prenda cura di me».

Entriamo nel mondo dei sogni?

«Volentieri, così mi rilasso».

Il desiderio più grande?

«Duettare con Mina. È il mio mito».

La sua canzone che più ama?

«Di sicuro “Amor mio”: mi ha fatto vincere tanti karaoke e tante bottiglie di prosecco da bere con gli amici».

Altri eroi, piccoli o grandi?

«I Modà li seguo dagli esordi. Emma Marrone, oltre a essere un’amica, è bravissima. E poi Lady Gaga, Amy Winehouse e Adele. Marco Mengoni in versione live è stratosferico».

Frequenta i social network?

«Sì, ma il feeling non è speciale».

Come comunica con i fan?

«Preferisco registrare videomessaggi. O avere un rapporto diretto».

Le dà fastidio essere riconosciuta e fermata quando esce?

«Non mi sacrifico perché sono nota. Vado al cinema, al supermercato. Forse in estate è un po’ più impegnativo: ero abituata ad andare in lidi con la spiaggia libera nel mio Salento, ora non è così facile».

Le faranno tanti regali.

«Moltissimi. Anche qualcuno imbarazzante».

Tipo?

«Una cintura di castità».

Non si lascia mai andare allo sconforto?

«Io per natura, oltre alla lacrima facile, penso sempre in negativo».

Scusi?

«Così posso sorprendermi sempre».

fonte: http://www.ilsecoloxix.it/p/cultura/2012/01/12/AOMFhQfB-amoroso_sanremo_meglio.shtml

Rispondi

