Amici 11 – 27/1/2012: La bella prova di Francesca

Continua, dopo le discussioni sul suo conto, l’esame di sbarramento di Giuseppe: il suo insegnante Luciano Cannito gli chiede di mostrare un passo a due di Garrison, insieme a Martina; il ragazzo esegue e alla fine viene chiesto un commento a Nunzio: – è la dimostrazione di ciò che penso di lui, è bravo finchè non si tratta di saltare e fare passi più complicati – Cannito: – io da semplice spettatore dico “mi è piaciuto!”, e calcoliamo che i passi a due ha cominciato a farli qui! – e Nunzio bofonchia a mezza bocca, tra sé e sé: – mamma mia…bellissimo…- Luca vuol fare chiarezza sul pensiero degli insegnanti: – potremmo allora dire che a Giuseppe sono concessi degli errori che non sono concessi a Nunzio? – Cannito: – si, perchè ha più “luce”! – Alessandra si dice d’accordo, mentre arriva il turno di Garrison che chiede al ragazzo una seconda coreografia con Martina e poi, dopo l’esibizione, commenta: – questa l’hai fatta un mese fa vero? da quel momento è cambiato qualcosa e mi sono detto: “questo ragazzo lo devo guardare”, Giuseppe tu mi hai convinto e mi piacerebbe lavorare con te! – Giuseppe sorride: – grazie molte maestro, ma preferisco rimanere a lavorare con il mio professore che mi ha insegnato tanto, se poi è una cosa in più ben venga! – Luca sottolinea la correttezza del ragazzo, anche Garrison la apprezza e vota si alla sua permanenza, insieme a Cannito.

Francesca in pista: Garrison vuole da lei un assolo di classico e lei si stupisce, affermando con una punta di polemica che sa fare anche altro, ma Garrison insiste, lei “obbedisce” e si scusa; dopo la sua bella esibizione il commento di Garrison: – ecco vedi? c’era una ragione alla mia richiesta ed è perchè tu mi fai sognare! per me come ballerina classica sei da 10 e lode! ora si, ti voglio vedere in moderno – Francesca esegue un assolo, Garrison chiede che poi lo faccia anche Martina, quindi commenta: – allora…nel serale io faccio 3 o 4 coreografie e ho qualche dubbio…sei talmente brava nel classico che mi dispiacerebbe non vederti all’altezza della situazione, qui eri al 50%…- Alessandra: – dove vuoi arrivare? – prende la parola Cannito, che ha voluto appositamente dei cerchi sul parquet dello studio: – ora Francesca farà 32 fouettés senza uscire dal cerchio -. La ragazza rimette le punte e inizia a “girare”, a 27 esce leggermente dal cerchio e si ferma; Cannito commenta: – ma li ha fatti doppi! è come se ne avesse fatti 54!…ora questo non vuol dire che “siamo arrivati”ma…-

Su Francesca viene anche mandato in onda un rvm, nel quale non gradiva troppo che Cannito le consigliasse di prendere esempio “dall’energia espressiva” di Giuseppe; Francesca poco dopo si sfoga: – Giuseppe avrà anche una belle energia, ma io credo di non aver niente da imparare da lui, io ballo classico e ho vinto il primo premio in Russia come miglior artista, a me non manca quella forma d’arte –

Le immagini tornano in studio dove la ragazza, rivedendosi, si asciuga una lacrima, Cannito: – tu pensi che io ti stia dicendo che non lo sai fare? – F: – no, ma neanche sentirmi dire che devo “prendere” da un altro – C: – intendi dire che non possiamo imparare l’uno dall’altro? – Interviene Luca, facendo il punto con la sua diplomazia tra allievi e insegnanti: – Francesca si sente nata per ballare e il suo maestro non vede la sua “luce”,così le chiede di “rubare” quella di Giuseppe…- la parola alla Celentano: – per me Francesca può sicuramente raggiungere certi obiettivi e non si pongono i termini di paragone con Giuseppe – Cannito rivendica: – Francesca ma chi ti ha portato qui? – Francesca: – anche la Celentano mi voleva! -, – anche Garrison! – aggiunge Luca, poi ancora Cannito: – ebbene io penso che in questo momento tu sia la migliore ballerina di Amici – e ovviamente continua a concorrere per il serale. Intanto, lezione di inglese per i cantanti…

 

(Robi C.)

Rispondi

