Matteo Macchioni condurrà Mozart a modo mio, il primo talent per baby-lirici

http://platform.twitter.com/widgets/hub.1326407570.html

Matteo Macchioni (foto dal sito ufficiale)

Amici 9 si è rivelata, a lungo termine, un’edizione molto prolifica per i cantanti. Dall’exploit di Emma Marrone, attesissima al Festival 2012, a una nuova occasione sanremese per Pierdavide Carone, già vincitore come autore dell’edizione vinta da Valerio Scanu. Per non parlare di Loredana Errore, che dopo la partnership con Loredana Bertè parteciperà al nuovo programma di RaiUno Socrate, ritorno al merito.

Concorrente di spicco di quell’annata fu anche Matteo Macchioni, la sfida lanciata da Maria De Filippi – e mai più ripetuta – alla lirica in tv. Il cantante arrivò in finale, per poi intraprendere  una strada discografica di “romanza pop”sotto l’egida di Caterina Caselli. Tra gli inediti da lui interpretati dopo Amici il più intenso è stato sicuramente Trasparente (alzarsi in volo).

Anche per Matteo è tempo di una nuova sfida: come anticipa La Stampa, il giovane tenore è stato reclutato come volto “pop-edu” della tv dei ragazzi, a cui dispenserà lezioni di lirica. Dal 24 marzo, ogni sabato alle 12.00, condurrà un nuovo programma di “educazione musicale” per i più piccoli, ovvero il compromesso storico di DeA Kids (canale 601 Sky, editore De Agostini) tra il Gran Concerto di RaiTre e programmi come Ti lascio una canzone. In questo caso la baby-gara sul fronte canoro si conferma, ma senza ammiccare agli adulti e con la nobile missione di fare cultura musicale tra i ragazzini.

Già il titolo, Mozart a modo mio, la dice tutta: il programma avrà il compito di trovare tre bambini che siano in grado di reinterpretare Il flauto magico di Mozart, realizzando poi altrettanti videoclip dell’aria «papageno son» in chiave dance, rock e pop. Questo nuovo talent show, in quattro puntate, è stato realizzato con l’Associazione Lirica e Concertistica Italiana (AsLiCo) al Teatro Sociale di Como.

DeAKids trasmetterà sia i casting che la scelta finale dei bambini, selezionati da tre giudici: Federica Falasconi, Maestro preparatore del teatro Sociale di Como, Barbara Minghetti, Presidente del Teatro Sociale di Como e Chiara Maffioletti, giornalista del Corriere della Sera.

fonte: TvBlog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: