Amici 11 – 11/2/2012: Vincono ancora i Blu

Incomincia la puntata come sempre con l’Aspettando Amici. Maria entra in studio e annuncia l’apertura della consueta sfida a squadre. Prima sfida, canto. Marco Castelluzzo per i Verdi canta “One” degli U2, che ha preferito rispetto a “Figli di un re”,provato anch’esso per oggi. La conduttrice ricorda che tra poco ci saranno anche l’attesa sfida di Gerardo e gli esami di sbarramento dei ragazzi.

Riguardo a Marco, Rudy Zerbi è contento di “come sta affontando questi giorni di scuola”. Seconda sfida, ballo. Jonathan Gerlo è alla sua prima esibizione da quando è entrato. Cannito afferma che “si muove giovane ed è bello” mentre Maria gli chiede con chi abbia legato, la cui risposta dell’allievo è inevitabilmente Giuseppe Giofrè. Tocca poi a Josè Becerra ballare nell’assolo di classico. Terza sfida, canto. Ottavio Di Stefano canta “Lei” di Laura Pausini. A Zerbi è piaciuto perchè “queste canzoni old style gli stanno bene” e lo provoca chiedendogli se la “lei” della canzone sia Grazia. Ottavio risponde ironicamente dicendo che si aspettava tale allusione. E’ la volta poi di Stefano Marletta che esegue il suo brano “Rosso” al pianoforte. Grazia Di Michele è ammirata “trovo il pezzo straordinario e originale” apprezzando la “scrittura narrativa” trovandosi clamorosamente d’accordo con quanto pensa Mara Maionchi.

Quarta sfida, ballo. Passo a due di Garrison su “Danza Kuduro”. Inizia Giuseppe Giofrè che balla con Eleonora. Francesca Dugarte oggi non danzerà poichè si è infortunata al nervo sciatico e per i Gialli si esibisce nuovamente Josè con Martina. Garrison lo stoppa perchè lo trova “terrorizzato” da lui chiedendogli di rifarlo benchè la Celentano lo avesse già riabilitato con la leva non condividendo quanto dichiarato da Rochelle. Nel frattempo, dopo aver criticato Josè, dice “bravo” a Giuseppe. Josè risponde polemicamente all’insegnante che “ogni volta lo ferma” e chiede cosa voglia vedere da lui; Garrison risponde che vorrebbe vedere grinta facendo poi ricominciare l’esibizione. Al termine il docente dice di aver visto solo il 30% e che può fare di più. Il ragazzo non intende replicare.

Quinta sfida, canto. Gerardo Pulli canta “A te” di Jovanotti. Mara ribadisce che a lei il ragazzo piace e le è piaciuta anche in questo brano. Grazie non si è vista “stranita” perchè in questi brani “più parlati e meno cantanti” l’allievo riesce bene. Gerardo non risponde tanto “è sempre la stessa posizione”. Tocca di seguito a Carlo Alberto Di Micco che canta “Greatest love of all” di Whitney Houston. Grazie è entusiasta: “ha una grandissima sensibilità” e anche la Maionchi ammette che “la canzone l’ha fatta molto bene”. Rudy invece pensa che, pur essendo questo brano “nelle sue corde” neppure questa volta si è “emozionato”.

Sesta sfida, ballo. Passo a due di Garrison. Comincia Nunzio Perricone che balla con Martina. Garrison lo ha trovato “molto bravo e molto preciso” mentre la Celentano ribadisce che non le è piaciuto perchè lo ha visto “come un bambino e non come maschio sensuale”. Nunzio non replica più di tanto affermando che ormai “usciranno sempre cose nuove” da parte sua. E’ il turno poi di Chiara Giuli che si esibisce con Stefano De Martino. Garrison, tornando a quanto detto dalla Celentano poco fa, ha visto “bimba” proprio Chiara.

Settima sfida, canto. Claudia Casciaro, che è contenta per le “parole di Rudy” di benvenuto che le hanno dato fiducia, canta “What a difference a day makes”. Mara non replica all’allieva ammettendo che a volte “i cambiamenti fanno bene”. Zerbi è contento mentre Grazia non ha gradito il suo “vibrato”. Francesca Mariani canta al pianoforte “La tasca piena di sassi” di Jovanotti ma, essendoci un problema tecnico, si interrompe subito. Maria intanto mostra come stanno andando le cose: al primo posto ancora una volta ci sono i Blu; al secondo i Gialli e al terzo, come sempre i Verdi. Dopo di che riprende l’esibizione di Francesca insieme ad un chitarrista. Mara ha apprezzato molto perchè “in questa canzone” le è arrivata precisa.

Ottava sfida, ciascuno delle squadre potrà scegliere uno che si possa esibire per questa prova. L’allievo scelto dai Blu è Giuseppe Giofrè che esegue il suo cavallo di battaglia insieme a Martina. E’ la volta di Valeria Romitelli per i Verdi che canta “Quando quando”. Mara la trova “molto originale” e anche Zerbi ritiene che nonostante il pezzo fosse “non facile” lo ha fatto bene. Infine Pamela Gueli per i Gialli canta “E non finisce mica il cielo” di Mia Martini. Rudy apprezza “l’impegno” che ci ha messo ma per “raccontare” una canzone così ci volevano elementi “che lei” non ha. E anche Mara, pur ammettendo che canta bene, non sa dove possa “arrivare”. Si chiude il televoto della sfida. Pamela risponde a Rudy che “in questa canzone ci andava la tecnica” che le manca mentre alla Maionchi, “nonostante abbia poca conoscenza” pensava a cantare le canzoni che le piacciono che le danno delle sensazioni.

Ecco il verdetto della sfida: al primo posto ancora una volta i Blu con il 38%; al secondo i Gialli con il 32% e al terzo i Verdi con il 30%.

Incomincia la sfida di Gerardo, il cui sfidante è Luca Tudisca. Il commissario esterno è Marco Mangiarotti. Maria ricorda che questa sfida nasce da una decisione disciplinare promossa da Grazia, che ha scelto lo sfidante essendo anch’egli un cantautore. Entrambi si misureranno su cavalli di battaglia e su un repertorio comune. Primo brano, “Generale” di Francesco De Gregori. Si esibisce per primo Luca lo sfidante. Segue poi Gerardo. Maria sottolinea come Mara abbia “gli occhi lucidi” e lei risponde che la emoziona molto. Grazia non ha preferito nessuno perchè secondo lei, “hanno cantato male tutti e due”. Il tempo per la puntata è scaduto ma la sfida continua e la vedremo lunedì…

(di Michele B.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: