Valerio Scanu visto da Miele: il commento al nuovo singolo

Image and video hosting by TinyPic

Amami di Valerio Scanu

Sentendo l’anteprima non riuscivo a capire bene, personalmente il melodico non mi entusiasma, ma è vero anche che al di là del testo di un brano un ruolo importante in una canzone lo svolge chi la canta e la interpreta. Scanu come ho sempre sostenuto è sicuramente una delle più belle voci del panorama musicale italiano e la maestria con cui usa la sua voce anche e soprattutto in questo nuovo disco che, come ha sottolineato lui stesso, è stato costruito sulla sua vocalità, lo dimostra. Questo singolo l’ho dovuto ascoltare più volte per rendermi conto che, alla fine mi piace pur rientrando nel genere del classico melodico perchè evidenzia la crescita artistica di Valerio ….Ritrovo infatti un Valerio cresciuto non solo anagraficamente ma maturato artisticamente e più consapevole delle sue possibilità vocali e del suo talento.

Usa la voce in tutte le sue “colorazioni”, dai bassi agli acuti passando per i falsetti e i suoi ormai famosi “ruggiti” che imprimono forza all’interpretazione dando il significato giusto alle parole e al testo del brano, trasmettendo a chi lo ascolta l’intensità delle sue emozioni. Aspetto pero’ ad ascoltare tutto il disco prima di trarre conclusioni su quella che per il momento pare sia la sua scelta musicale  e… chissà che non ci riservi ancora qualche sorpresa.

Miele

 

E voi cosa ne pensate di questo nuovo singolo? Siete d’accordo con Miele?

Advertisements

9 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. gabry
    Mar 10, 2012 @ 13:49:37

    Assolutamente d’accordo questa canzone è stata costruita per dare esaltazione alla stupenda voce di Valerio! Anch’io ho dovuto ascoltarla più volte per carpirne la difficoltà e tutte le sfumature in crescendo per poi decrescere dolcemente con quell’ultimo vellutato “amami”

    Rispondi

  2. Elina Buscemi
    Mar 10, 2012 @ 13:53:18

    Sono assolutamente d’accordo con te in questo brano vi vede la crescita vocale e umana di Valerio più tempo passa più diventabravo, riesce a passare dai falsetti agli acuti con naturalezza senza bisogno di urlare.

    Rispondi

  3. Federica Coop
    Mar 10, 2012 @ 14:26:03

    Concordo in tutto.
    Io non riesco a smettere di ascoltare questa canzone, qualcuno mi aiuti. Più ascolto questo brano, più non ne faccio a meno.
    Mi fa sognare…. con quella voce, quella musica, quelle parole. Sì che lo AMO!

    Rispondi

  4. Rita Bianchi
    Mar 10, 2012 @ 14:43:11

    Questo nuovo brano a me personalmente piace.Dopo un paio di ascolti capisci la difficolta’ di alcuni passaggi che lui affronta con leggerezza,come se fosse la cosa piu’ naturale del mondo.C’è dentro di tutto: melodia,ritmo ,intensita’.Il brano non è difficile da ricordare e per me è anche radiofonico. In poche parole trovo Scanu una delle piu’ belle voci nel panorama musicale odierno e spero vivamente che comincino ad apprezzarlo e valorizzarlo come merita.

    Rispondi

  5. julia lb
    Mar 10, 2012 @ 15:02:59

    Miele, che aggiungere a quanto già detto sapientemente da te?Valerio ha uno strumento vocale invidiabile e così, parafrasando la pubblicità di anni addietro di un noto dentifricio io userei lo stesso slogan applicandolo a mio piacere così “Con quella voce lì può fare ciò che vuole” e in effetti è così, può essere “rock” “lento” “soul” “disco”, tutto o quasi …

    Rispondi

  6. Antonella
    Mar 10, 2012 @ 16:07:53

    Sicyramente il cd ci riserverà delle sorprese, pensiamo al brano scritto da lui profondo intimo e non parla sicuramente solo d’amore, per quanto riguarda il singolo che dire la sua voce ti entra dentro l’anima e ti fa sentire diversa quasi un tutt’uno con lui

    Rispondi

  7. debby
    Mar 10, 2012 @ 16:55:18

    CANZONE molto bella, dolce ma allo stesso tempo forte! valerio sei un mito

    Rispondi

  8. nico 56
    Mar 10, 2012 @ 17:49:52

    A me è piaciuto subito per il significato del testo, argomento tipico e molto sentito dai ragazzi, reso da Valerio con tanta sensibilità e dolcezza …..
    La sua voce è veramente incredibile, acuti proibitivi senza forzatura(non urla nemmeno se ci prova) ruggiti,bassi….
    Penso che questo cd ci riserverà delle sorprese piacevolissime, è l’unico artista emergente in grado di migliorarsi e crescere di volta in volta…la musica dal vivo penso sia una scelta eccellente che in pochi si possono permettere(vocalmente parlando)….
    Per ora ascolto “Amami” e più la sento e più mi piace…peccato che per le radio nazionali sia sempre out…

    Rispondi

  9. valethevoice
    Mar 10, 2012 @ 18:56:49

    Il grande talento di Valerio risiede nella sua voce, era ora che un brano fosse “costruito” per esaltarla!
    @ Miele sei grande. 😉 😉

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: