Valerio Scanu visto da Miele: l’eliminazione da amici big

Image and video hosting by TinyPic

Intervista a Valerio Scanu dopo l’eliminazione da Amici Big

Valerio Scanu ha rilasciato un’ intervista subito dopo la sua eliminazione dalla prima puntata di AmiciBig che lo ha visto incredibilmente piazzato all’ultimo posto della classifica e per assurdo dalle giurie tecnica, composta da critici e giornalisti  e poi  dall’Orchestra. L’incredibile risultato ha lasciato perplessi anche chi Scanu non lo segue e ha scatenato una ridda di voci che ha messo in dubbio l’imparzialità di giudizio delle Giurie.

Scanu è ormai riconosciuto come un talento vocale di pregio e su di lui molti professionisti in campo musicale si sono espressi in termini entusiastici, fa specie quindi che proprio all’interno della trasmissione in cui è nato il suo talento non sia riconosciuto. Lungi comunque da  sollevare polemiche  sono del parere che delle brutte avventure bisogna farne tesoro ma che poi bisogna  guardare avanti e mi fa piacere constatare che,  infatti Valerio, nonostante il dispiacere per  una inspiegabile quanto improbabile  eliminazione da parte dell’Orchestra, con la sua ormai proverbiale classe e dignità auspica di poter rientrare in trasmissione col  ripescaggio, previsto dal regolamento piuttosto macchinoso che caratterizza questo Sanremino defilippiano. Valerio Scanu, vuole solo cantare e va avanti per la sua strada,  senza sgomitare o screditare i suoi colleghi, cortesia che quasi mai gli viene ricambiata, eppure è fortemente penalizzato da una stampa contro, vittima di un pregiudizio alimentato dalla disonesta’ intellettuale che ormai caratterizza la categoria, lusinghiera nei confronti dei “Potenti” della televisione e affascinata dalla luci della ribalta e da tutto cio’ che ne consegue e poco importa se a farne le spese è un giovane di belle speranze che “col suo strumento vocale ha stoffa da vendere” come ha detto di lui Lucio Dalla,  che con onestà si sta ritagliando uno spazio in un mondo in cui nonostante tutto ancora crede.

Valerio vorrebbe rientrare? beh, facciamo in modo che cio’ avvenga, è giusto che chi non lo conosce abbia la possibilità di  apprezzare una bella voce “così diversa” della nostra musica italiana.

http://www.facebook.com/valerioscanu

Miele

Annunci

5 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. rita bianchi59 (@ritabianchi59)
    Apr 03, 2012 @ 22:24:39

    La sua eliminazione di sabato scorso mi ha sconcertato.Mi son chiesta ma gli orchestrali,che dovevano dare il voto, ce le avranno le orecchie?? ho trovato che il brano ,Dicitenciello vuie, e’ stato eseguito in modo perfetto,non ci sono state imperfezioni di alcun tipo,a differenza di altri che hanno preso stecche ,ma ormai si sa chi prende stecche canta “col cuore” chi invece esegue perfettamente ,ha tecnica e tutto il resto non trasmette!!!! Come al solito Scanu ad avvenuta eliminazione si è comportato con classe e ha incassato il bruttto tiro,ma ormai lui è abituato,visto i pregiudizi da cui è circondato e che sarebbe ora finissero visto che da tre anni sta dando prova di quanto vale artisticamente e anche dal lato umano da’ lezioni.Auguro a questo giovane artista una brillante carriera ,ha tutte le carte in regola affinche’ quest si realizzi.

    Rispondi

  2. rosalba
    Apr 04, 2012 @ 08:45:42

    Tutte verità sacrosante.Noi fans di Valerio crediamo nelle sue capacità da sempre e ci stupiamo che questo ragazzo, il cui talento è innegabile, possa incontrare sul suo cammino artistico, difficoltà e ostilità che molti altri giovani cantanti molto meno dotati di lui, non trovano. Speriamo che il velo di pregiudizi che ha connotato la carriera di questo straordinario artista, si dissolva definitivamente perchè la sua voce calda, potente e ricca si sfumature merita di essere tra le più apprezzate nel panorama musicale italiano. Grazie a Miele per questo bell’articolo che condivido in tutto.

    Rispondi

  3. gabry
    Apr 04, 2012 @ 12:56:14

    “Valerio Scanu, vuole solo cantare e va avanti per la sua strada, senza sgomitare o screditare i suoi colleghi, cortesia che quasi mai gli viene ricambiata, eppure è fortemente penalizzato da una stampa contro, vittima di un pregiudizio alimentato dalla disonesta’ intellettuale che ormai caratterizza la categoria, lusinghiera nei confronti dei “Potenti” della televisione e affascinata dalla luci della ribalta e da tutto cio’ che ne consegue e poco importa se a farne le spese è un giovane di belle speranze che “col suo strumento vocale ha stoffa da vendere” come ha detto di lui Lucio Dalla, che con onestà si sta ritagliando uno spazio in un mondo in cui nonostante tutto ancora crede” Non aggiungo niente è tutto sintetizzato in queste parole! Aggiungo che la sua eliminazione alla prima puntata è stata decisa a priori per 2 motivi principali: 1) Dargli meno visibilità per promozionare il suo disco; 2) per spremere i suoi fans nel ripescaggio e non vorrei essere maligna ma ho paura che, proprio per il il primo motivo verrà eliminato successivamente! Spero di sbagliarmi!!

    Rispondi

  4. beatrix
    Apr 04, 2012 @ 17:09:51

    Ma come, proprio gli orchestrali di “Amici” lo hanno boicottato?4 anni fa quand’era un semplice concorrente in tutina blu che si è affacciato per la prima volta in quella trasmissione, erano tutti estasiati, Vessicchio compreso e avevano parole di elogio per lui a ogni prova, anche quelle “proibitive”, adesso non lo calcolano nemmeno, dovrebbero sapere che se una voce è bella, in età adulta, intendo a 18 come a 22 anni, tale rimane, anzi, se possibile migliora ulteriormente, si arricchisce di sfumature. Non posso che pensare a un giudizio “pilotato” e non corrispondente al loro pensiero reale.
    Sui giornalisti non mi soffermo neppure, tutto scontato, a loro interessano solo i personaggi che si comportano da pagliacci o alle sguaiate da “reality” e ai loro cambiamenti di “partner” ad ogni volgere di stagione, che c’azzeccherebbe Valerio con tutto questo, mi spiegate?

    Rispondi

  5. stefy82002
    Apr 04, 2012 @ 21:00:49

    qualche giornalista twitta con alcuni big e li kiama “sandrina” e “marcolino”…..mi sembra chiaro che non ci possa essere imparzialita’ no?chi arrivera’ in finale?mah non so….forse alessandra,emma e marco?

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: