Valerio Scanu: un gesto per la vita e …

sangue
Valerio Scanu, “Personalità Europea 2012”, oltreché grande rivelazione del panorama musicale italiano, vincitore del festival di Sanremo 2010, è da sempre, fin da piccolo, sensibile alle problematiche sociali attuali e dopo aver vinto il premio internazionale “la Caramella Buona” Onlus, impegnata nella campagna di sensibilizzazione contro la pedofilia, a supporto della campagna Avis per la donazione del sangue, ha fatto un semplice gesto nella speranza che venga imitato da molti giovani come lui. Infatti in poche ore una foto su twitter, in cui si riconosce il suo braccio sottoposto a prelievo per donazione del sangue, ha fatto il giro del web. Ci sono tanti modi per sensibilizzare l’opinione pubblica, per chiedere un contributo o una semplice richiesta di aiuto, quello di Valerio è, come suo solito, dimostrativo. Lui dimostra con i fatti, le parole servono a ben poco senza un riscontro. E di parole e chiacchiere su Valerio Scanu se ne sprecano in quantità e spesso inutili e tese tutte a sminuirne l’indiscusso successo. Valerio Scanu è un cantante di grande talento e una persona di raro spessore umano, saldo nei valori e principi importanti della vita, che sarebbe utile portare come esempio per tanti giovani, invece, capita che si ritrovi, per l’aridità e l’avidità umana di cui è permeata una certa società, tra cui il mondo dello spettacolo e discografico, in cui chi comanda fa legge e chi gode dei favori di chi comanda fa successo, a fare i conti con una campagna di discredito senza fine, messa in atto di chi vigliaccamente sa di essere più forte per via degli strumenti divulgativi di cui può disporre e che usa a suo piacimento, a discredito di chi disturba e si dissocia dal “sistema”,come Valerio, o per enfatizzare e gonfiare i successi e le virtù di servi e servette del “sistema”. E’ curioso come l’aspetto “goliardico” di Valerio Scanu, che trova giustificazione nella sua età (22 anni), diventi argomento di discussione nei salotti televisivi al contrario della sua musica e del suo percorso sia umano che artistico da “manuale”. Certo, ci vuole “spessore” umano e intellettuale per cogliere il buono delle azioni e riconoscere i meriti a chi li ha, spessore e competenza, come per parlare di musica, in un’Italia decaduta socialmente e moralmente, ben rappresentata discograficamente parlando, da un cantante come Fabi Fibra emblema del degrado musicale di oggi, ma…così va il momdo…meglio riderci sopra, in fondo, il riso fa buon sangue, come quello di Valerio Scanu evidentemente…
E, per parlare di musica di classe:
Parte il25 FEBBRAIO 2013- da MILANO il Tour live Acustico che Valerio porterà in giro per l’Italia, nuovi arrangiamenti e rivisitazioni orchestrali, scenografia minimalista e voce “protagonista” caratterizzeranno il tour.
Live Acustico @Teatro Elfo Puccini – Sala Shakespeare – Ore 21.00
BIGLIETTI: Posto Unico – Prezzo Euro 38,50

INFO BIGLIETTI: http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg%5Bevento%5D&id_evento=1036105
EVENTO: https://www.facebook.com/events/330799873691606/
Numeri telefonici:
– Biglietteria teatro: 02.00.66.06.06
– Call center vivaticket: 899.666.805
– Call center: 89.24.24
PULLMAN DA ROMA

Annunci

26 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. francy
    Feb 06, 2013 @ 09:35:09

    Grande verità in questo articolo, parliamo di musica di classe e di un artista di classe, che non sa che farsene di certi elementi,e continua per la sua strada e con grande successo anche se vogliono oscurarlo per motivi ignoti..o forse no?!?……povera Italia e poveri ragazzi costretti a seguire la feccia della musica Italiana loro malgrado, perchè sottoposti al lavaggio del cervello di un certo sistema, che bell’esempio che diamo ai nostri giovani, complimenti!!!il continuiamo per questa strada vedrete che risultati,altro che meritocrazia, valori umani,rispetto per il prossimo VUOI METTERE?? fa più figo!! buona giornata a tutte!…………………………………………………………….
    Valerio ancora più stima per te..continua per la tua strada e fregatene altamente, la classe non è acqua, non te la toglierà mai nessuno!

    Rispondi

  2. valethevoice - Scanu, Brass ti ha telefonato ma non hai risposto. Eri sotto la doccia? Ehm....con i cani?
    Feb 06, 2013 @ 09:39:56

    @ Star – Brava amo’, grande articolo 😉

    Rispondi

  3. valethevoice - Scanu, non hai risposto a Brass perchè l'iguana è geloso....ok, capisco
    Feb 06, 2013 @ 09:43:10

    Lo scrivo anche qui: ma si possono conoscere ‘ste famose parole di Fibra su Valerio?!? Magari state facendo una tempesta in un bicchier d’acqua…ditemele e giudicherò io, modestamente sono io l’esperta di turpiloquio in questo blog! 😉

    Rispondi

  4. francy
    Feb 06, 2013 @ 09:54:42

    Vale…io non le ho trovate, non conosco tutto il testo, ho sentito un pezzetto su itunes, perchè ti fa sentire solo una parte e mi è bastato, quindi presumo che intera sia ancora peggio, tra l’altro nomina un’altro personaggio famoso….;) è abominevole di una volgarità…. per carità ecco perchè certi giovani prendono per oro colato ciò che certi energumeni gli propinano…………poveri giovani rovinati a vita!

    Rispondi

  5. Marinella Meloni
    Feb 06, 2013 @ 10:03:53

    Buon giorno blog
    @Vale..su skype
    è nulla in confronto a quello che ha fatto al tuo Mengoni! 😉

    Rispondi

  6. starrr06
    Feb 06, 2013 @ 10:15:45

    Per tutti
    Ho fatto l’articolo per parlare di musica seria non di qualcosa che non è musica . Chi vuole togliersi la curiosità lo faccia e punto.

    Rispondi

  7. alice
    Feb 06, 2013 @ 10:22:07

    Buongiorno io non ci vado nemmeno per sogno su Itunes a sentire il pezzo del rapper per non gonfiargli gli ascolti e non ho intenzione di fargli pubblicità andando a insultarlo attirando l’attenzione su di lui povera mammoletta aggredito dalla famosa orda di barbari dei fans di Valerio.
    Probabilmente il tizio conta sulla reazione per creare ulteriore rumore attorno al cd e vendere, forse non bastano le 2 ore di sabato scorso ospite a Rtl e i duetti contenuti nel disco ad attrarre la gente.
    Adesso c’è Sanremo che catturerà l’attenzione perciò a mio modestissimo parere meglio stare zitti e sorvolare anche se costerà.

    Rispondi

  8. Rita Bianchi
    Feb 06, 2013 @ 10:36:24

    Guardiamo alla sostanza e andiamo avanti !

    Rispondi

  9. Marinella Meloni
    Feb 06, 2013 @ 10:36:50

    Rispondi

  10. AnnaSpocchiossa
    Feb 06, 2013 @ 11:27:44

    Sereno giorno! @Star ,bellissime le tue parole ! Quanta sostanza ,quanti fatti ! Ed è questo quello che conta ! Valerio ,ieri sera ha provato a farci un video,ma non è riuscito a caricarlo! Già me lo immagino ,con la sua spiccata ironia che ci dice….fottitevenne! 😉 Ed è quello che dobbiamo fare…sempre! Abbiamo capito che dietro ,ci sono più mani in pasta che vorrebbero vederlo e vederci scomparire! Ma noi siamo come lui, più ci colpiscono e più ci rinforziamo! Donne ……non molleremo mai ,ne’ Valerio,ne’ il suo talento ne’ la sua persona che ha uno spessore umano che li fa’ impallidire tutti messi insieme! Ed è questo che non sopportano! 😀

    Rispondi

  11. AnnaSpocchiossa
    Feb 06, 2013 @ 11:59:04

    Ho visto il video di Vale! Che dire….come mi far star bene stò benedetto ragazzo ,nessuno! Ancora una volta risponde ,con classe ,diplomazia ,maturità! Tanta se si tiene conto che alla fine è solo un ragazzo! 😀 Ancora una volta risponde…con la musica ,la fatica e l’impegno di volersi sempre migliorare! Grande Scanu…..orgoglio infinito! 😀

    Rispondi

  12. Marinella Meloni
    Feb 06, 2013 @ 12:29:20

    Ecco il video 🙂

    ValerioScanu ‏@Valerio_Scanu
    Esecuzione piena di errori… Mani in rodaggio… Per Voi… ❤❤❤ #Buongiorno http://yfrog.us/0g8bpgopjjaryddtyzrmtvpdz

    Rispondi

  13. Patry
    Feb 06, 2013 @ 14:12:12

    @ Starr,complimenti…grande articolo e bellissima foto..adoro le mani di @ Valerio!! @ Valethevoice..ieri ho sentito la canzone ed è semplicemente VERGOGNOSA…mo chiedo come l’Universal abbia permesso che fosse pubblicata!! @ Spero che @ Valerio denunci tutto e tutti!!

    Rispondi

  14. AnnaSpocchiossa
    Feb 06, 2013 @ 14:20:30

    Va beh! @Patry,io ho letto il testo che magari fa’ meno scena! BEH, FORSE SARò L’UNICA a cui è scappato da ridere ! PERCHè……HO LETTO TRA LE RIGHE FRUSTRAZIONE E GELOSIA ! Di un essere che forse per arrivare dov’è adesso …ha dovuto subire personalmente queste cose! Visto la dovizia dei particolari ! Oppure è stato fortemente respinto da Valeria SCANNER! Come ,la giri e la volti nà cagata pazzesca! LASCIATE CHE IL VENTO SE LA PORTI VIA! 😉

    Rispondi

  15. francy73
    Feb 06, 2013 @ 16:35:10

    @Star complimenti,Valerio un ragazzo dal cuore d’oro,significativo il fatto che la foto ritrae il suo braccio mentre avviene il prelievo e non la sua faccia,proprio a voler evdenziare l’importanza del gesto e per sensibilizzare le persone.Se ancora c’è ne fosse stato bisogno questo gesto mi fa provare ancora più stima per Valerio,visto che è un argomento che mi tocca molto da vicino.

    Rispondi

  16. francy73
    Feb 06, 2013 @ 16:37:32

    ragazze il video di questa mattina ora è anche su youtube

    Rispondi

  17. fede
    Feb 06, 2013 @ 18:39:52

    Ciao a tutte!

    Ragazze, ma state ancora a discutere per la canzonaccia di Fabri Fibra?che insegnamenti o messaggi dispensa ai giovani con la sua musica e il suo “comportamento esemplare” (non fa mistero, ho letto su Wikipedia, di far uso da sempre di droghe)?si sta bruciando la cervice (se mai l’ha avuta, visto che di cognome fa Tarducci), inoltre il genere musicale che pratica è proprio quello che va per la maggiore ai “rave party”, praticamente ogni festa il tributo è di un adolescente morto o in fin di vita per consumo di stupefacenti o coma etilico, ci rendiamo conto?fortunatamente su posizioni antitetiche abbiamo ancora i “Valerio”, lui e altri personaggi dello spettacolo che si prodigano per risvegliare le coscienze sulla condizione dei meno fortunati e questi sono i veri modelli “sani” a cui ispirarsi. Lucio Dalla ogni Natale invitava in una trattoria, di proprietà di un ristoratore negli anni divenuto suo amico, i senzatetto e senza fissa dimora di Bologna e banchettava con loro, inoltre nessuno neanche lontanamente immagina quanta beneficenza abbia fatto, lo si è saputo quando è mancato, ancora una volta la dimostrazione che si può fare musica ed essere impegnati socialmente.

    Rispondi

  18. fede
    Feb 06, 2013 @ 19:04:43

    @Mollychina: ciaoooooo!ho visto nella rubrica precedente che sei ricomparsa, come va?sei al corrente dei nuovi sviluppi su Valerio?
    Un abbraccio.

    Rispondi

  19. gemma
    Feb 06, 2013 @ 22:22:16

    @Star bell’articolo 🙂
    Mio figlio sarebbe morto se dieci persone meravigliose non avessero donato il loro sangue per salvarlo,anch’io ne ho avuto bisogno dopo un’emorragia.Solo chi ha avuto bisogno di trasfusioni può capire.Ringrazio Valerio e tutti quelli che cercano di fare campagna pro donazioni……. GRAZIE!

    Rispondi

  20. AnnaSpocchiossa! C'ATE ROTTO!!
    Feb 07, 2013 @ 13:20:14

    Buongiorno! Come butta??? 😉

    Rispondi

  21. francy73
    Feb 07, 2013 @ 18:15:59

    Ciao anche di qua,oggi si è verificato un evento che non accadeva da 4 anni ,vediamo un pò chi indovina di cosa si tratta?

    Rispondi

  22. orny2012
    Feb 07, 2013 @ 21:47:06

    B.sera, complimenti per l’ articolo! Condivido in toto, ma vorrei aggiungere che Valerio, oltre a non godere dei favori di chi comanda e fa successo per i motivi ben esposti sopra, è anche vittima di un incessante “stalking mediatico”…
    Secondo me è talmente spiato in ogni sua espressione…anche se soltanto fa una semplice battuta o risponde per le rime a qualcuno che lo tedia o semplicemente accenna una risposta a domande più o meno insidiose… e la cosa si amplifica e si diffonde in men che non si dica…
    Sì, per me qui si sta commettendo un reato di stalking mediatico attuato con una strategia persecutoria sistemica col fine di screditare la persona e di annientarla psicologicamente!!!

    Rispondi

  23. valethevoice - Scanu, non hai risposto a Brass perchè l'iguana è geloso....ok, capisco
    Feb 08, 2013 @ 10:14:08

    @ Frany73 – Ciao Fra’, è che tra poco devono far entrare il nuovo disco con tutta la “grancassa” possibile ed immaginabile…. 😉

    Rispondi

  24. francy73
    Feb 08, 2013 @ 19:14:45

    @Valethevoice,l’altra volta gli hanno prenotato Piazza Di Spagna,questa volta direttamente PIAZZA SAN PIETRO…..ahahahah!!

    Rispondi

  25. valethevoice - Scanu, non hai risposto a Brass perchè l'iguana è geloso....ok, capisco
    Feb 08, 2013 @ 21:25:40

    @ Francy73 – La Depippa sfratterà il Papa dal balcone, per farci cantare la sua rana! Ahahahahahahah!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: