Musica alla “essenza” di Valerio Scanu all’Auditorium Parco della Musica a Roma

Un successo dietro l’altro per Valerio Scanu, fatto di teatri sold out e pubblico in visibilio, così è stato anche  per la seconda tappa del suo tour live acustico all’Auditorium Parco della Musica a Roma il 24 marzo. Un tour teatrale interamente dedicato alla campagna di sensibilizzazione  per la violenza sulle donne. Determinato e anche  coraggioso per alcune scelte,  è riuscito ad imporsi, combattendo  contro tutti, dimostrando una crescita e una maturà artistica fuori dal comune, autentica e, ora, autonoma. Osannato dai suoi fedelissimi e numerosissimi fans e criticato dagli invidiosi,  questo cantante con una gavetta importante alle spalle e una carriera costellata di  premi e riconoscimenti fin da bambino (ma pochi lo sanno), sta dimostrando qualcosa alla sua generazione e a chi, come lui, ha una passione, dei sogni e dei progetti . Nella sua convinzione che la passione per la musica non vada barattata con i compromessi “insiti” nel raggiungimento del successo facile, sta dimostrando che , seppure davanti a mille difficoltà, con la forza di volontà, la tenacia , il coraggio e soprattutto credendo in sé stessi e nel proprio talento, si possa andare avanti,  anche da soli, mettendosi in gioco,naturalmente  non senza rischio. E questo,Valerio Scanu, sta facendo.  Finora ignorato dalla stampa asservita al potere mediatico,  e  dalle radio dal “profilo” mercenario,  sottoposto ad  un accanimento mediatico senza precedenti  e tale da indurre a pensare ad una campagna denigratoria mirata e pensata ai suoi danni, con un contratto di chiusura  con  la sua casa discografica (EMI) in corso,  in cui è stato “ingabbiato” in tutti questi anni e che l’ha costretto a “soffocare”   la vera essenza del suo talento,  si  sta prepotentemente imponendo all’attenzione grazie anche ad un pubblico,   ripulito   da alcune frange di fan(atici) infedeli ,  che lo affianca e lo supporta in ogni sua iniziativa e che “assolutissimamente” vuole vederlo inquadrato dove merita nel panorama musicale. Un Valerio rinnovato, quello di oggi  anche  nell’  ‘entourage’, consapevole e responsabile  del  suo successo, ma che non rinnega  il passato, a cui sarà sempre grato, come spesso ha dichiarato in varie interviste,  con specifico riferimento ad Amici e alla sua conduttrice, che gli hanno dato la notorietà.

Valerio ad ogni tappa del tour riserva delle sorprese al pubblico e nella tappa di Roma   ha eseguito  in acustico la cover “La voce del silenzio” grande successo di Mina, reinterpretato nel corso degli anni da tantissimi altri artisti tra cui Massimo Ranieri e… l’ovazione del pubblico è arrivata puntuale.

Tra gli ospiti qualche critico musicale, alcuni vip,  ex di Amici e il direttore d’orchestra della Rai, Pinuccio Pirazzoli che più volte l’ha applaudito..alzandosi in piedi!

Ecco la playlist del concerto, ascoltatelo, non ve ne pentirete. Certo Valerio Scanu, non urla, non balla, non si agita, ma   il suo è un “cantare” vero, quello che rapisce e lascia a bocca aperta.

Una doverosa menzione e un  applauso particolare alla bravissima Band che lo accompagna, composta da ottimi musicisti:  alla batteria: Alessandro Pizzania,  al  basso: Roberto Lo Monaco, Chitarra e Cori:  Stefano Profazi,  Direttore Musicale, cori, pianoforte: Martino Onorato

Prossima tappa a Locarno il 7 Aprile PalaexpoFevi e naturalmente …sarà  soldout!

Annunci

38 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. starrr06
    Mar 27, 2013 @ 12:42:45

    VALERIO SCANU – 3 SOLD OUT ALL’AUDITORIUM DI ROMA

    Rispondi

  2. Patry
    Mar 27, 2013 @ 13:21:35

    @ Starr carissima,quest’articolo mi ha lasciata senza fiato…che…è tutto quello che penso, in cui credo fermamente!!! @ Stai svolgendo un grandissimo lavoro, in primis per @ Valerio, ma anche per noi fans!!! @ Sei una persona corretta,vera, professionale,trasparente …..@ Sono orgogliosa di fare parte del tuo “blog” che sta diventando sempre più “importante” grazie alla persona che sei! @ Chapeaux!!

    Rispondi

  3. Rita Bianchi
    Mar 27, 2013 @ 13:49:07

    In questo articolo ancora una volta ritrovo tutto quello che penso e che vorrei saper cosi’ bene mettere nero su bianco.Sempre a fianco di questo giovane artista che ci sta regalando di volta in volta qualcosa di piu’.

    Rispondi

  4. gabry
    Mar 27, 2013 @ 13:49:59

    Complimenti Starr, come è nel tuo stile riesci ad esprimere tutto ciò che anche noi sentiamo e diciamo da tanto tempo! Mi permetto di segnalarti anche questo articolo che secondo me mette in evidenza che, senza preconcetti o pregiudizi, il Talento di Valerio non può passare inosservato! Per ciò che riguarda gli asserviti di cui parli non spreco nemmeno una parola per commentare, si commentano da sè e non ci fanno certo una gran figura: http://discoigor.com/2013/03/26/valerio-scanu-live-in-acustico-recensione-ma-non-solo/

    Rispondi

  5. gabry
    Mar 27, 2013 @ 13:52:40

    Se può farvi comodo vi posto anche una Playlist del concerto di Roma che gentilmente Rosanna del Malta Fan Club ha preparato per noi! http://www.youtube.com/watch?v=hYo7BZ_ZZj0&list=PLT6qBu5TpOVE98NHPEc2lp9KmTz01suLL

    Rispondi


  6. Mar 27, 2013 @ 13:53:41

    Mi raccomando tutti presenti a Locarno e Vigevano 🙂

    Rispondi

  7. rosetta
    Mar 27, 2013 @ 13:59:03

    Brava Starr sei una grande ti leggo sempre volentieri e ti condivido sempre

    Rispondi

  8. Patry
    Mar 27, 2013 @ 14:09:56

    @ Gi…assolutamente siiiiiiiiiiiiiii…..non vedo l’ora….ciao cara!!!

    Rispondi

  9. francy
    Mar 27, 2013 @ 14:14:44

    Starr.. Chapeau.. :)))))))))))))

    Rispondi

  10. francy
    Mar 27, 2013 @ 14:15:48

    Starr..Chapeau!!! :))))))))))))))))))))))

    Rispondi

  11. maria paola
    Mar 27, 2013 @ 14:16:47

    elegante da sempre,educato, onesto ,attento nelle sue amicizie, signore nelle sue azioni ed intenzioni,questo è, oltre il ‘dono’ della voce. cosi’ dev’essere.

    Rispondi

  12. Emy Piras
    Mar 27, 2013 @ 14:28:52

    Bell’Articolo !grazie Starrr:)))))))

    Rispondi

  13. Gloria
    Mar 27, 2013 @ 14:33:39

    @ Star complimenti,come sempre per l’articolo
    Hai scritto una cosa giustissima: “Osannato dai suoi fedelissimi e numerosissimi fans e criticato dagli invidiosi” ….si, perchè le critiche a Scanu non possono che essere dettate dall’invidia di coloro che sostengono cantanti alquanto mediocri.
    Qualsiasi persona di buon senso ,può anche non essere suo fan, ma il grande talento che ha gli va sicuramente riconosciuto e apprezzato

    Rispondi

  14. AnnaSpocchiossa
    Mar 27, 2013 @ 14:34:16

    @Star un grazie di cuore! Orgogliosa di fare parte di questo gruppo sostenitore! Hai fatto un ‘analisi perfetta e precisa di tutto quello che accaduto in questi anni! Un ragazzo intrappolato in un sistema,senza precedenti! Grazie al suo coraggio la sua determinazione e il suo talento, e il nostro supporto Valerio ha trovato il coraggio di spezzare le catene! Adesso è libero finalmente di fare quello che più gli vien bene :”cantare” ! Questi concerti si stanno rivelando una carta vincente! Un tour acustico in pochi se lo possono permettere! E lui…è assolutamente uno di quelli! In bocca al lupo….che tu possa presto trovare chi sappia valorizzarti come meriti ! Non aver paura mai di essere solo …..dietro di te ci saremo sempre noi!

    Rispondi

  15. Marinella Meloni
    Mar 27, 2013 @ 14:45:27

    Felice (me) 🙂

    Rispondi

  16. alessandra giannotti
    Mar 27, 2013 @ 15:12:01

    Beh, questa recensione dice tutto ciò che occorreva dire. In noi fans, che amiamo le peculiarità vocali e interpretative di questo giovane artista, urge potentemente il bisogno di vedere accordati a questo ragazzo i giusti meriti e il giusto risalto. Valerio Scanu ha una voce di una bellezza incredibile, di un fascino senza tempo e, adesso che è cresciuto e ha un proprio vissuto alle spalle, ha acquisito una tale forza interpretativa che incanta e rapisce ogni volta che ci regala una nuova performance. Assolutamente da non perder i suoi live, perché è proprio dal vivo che si può gustare tutta la sua forza e la sua energia contagiosa e trascinante. Amo la musica, tutta, a 360°, ma la voce di Valerio è la più bella che abbia mai sentito e la più grande che io riesca a immaginare. Lo seguo da tempo e sono molto orgogliosa di come sta procedendo fiero e determinato sulla sua strada, forse intimamente soffrendo talvolta, ma sempre con la passione accesa e con gli obiettivi ben saldi. Posso solo augurargli il meglio!

    Rispondi

  17. gemma
    Mar 27, 2013 @ 15:49:41

    Star così mi freghi 🙂
    Sono entusiasta di tutto quello che Valerio sta facendo,credo stia veramente dando una svolta alla sua carriera.

    Rispondi

  18. lina
    Mar 27, 2013 @ 16:24:02

    Grazie Star…..posso dire..io c’ero ❤

    Rispondi

  19. Monica Dieci
    Mar 27, 2013 @ 20:44:40

    Grazie Starr…io non c’ero finora…ma a Locarno ci sarò.

    Rispondi

  20. Nessuno
    Mar 29, 2013 @ 00:21:36

    “Certo Valerio Scanu, non urla, non balla, non si agita..”

    Perché spesso tra le tante critiche che gli sono state rivolte, è stato più volte detto di lui che NON è un Animale da Palcoscenico, NON sa essere un animale da palcoscenico come ad esempio lo è una Emma (che lo è anche troppo per i miei gusti).
    Ma ci sono cantanti che pur restando immobili in mezzo ad un palco sono riusciti a conquistare ugualmente tanta gente attraverso la propria VOCE, il proprio TALENTO arrivando al cuore e alla testa di tante persone……come lei (sento ogni brivido al SOLO suono della sua VOCE e TANTO mi basta perché mi RIEMPIE di EMOZIONE TUTTA me stessa)….

    Ecco, Valerio è tra quelli che con la SOLA voce riesce a fare tutto questo su di me.

    Rispondi

  21. alice
    Mar 29, 2013 @ 13:03:31

    Buongiorno passo per augurare buona Pasqua a tutte

    Rispondi

    • AnnaSpocchiossa
      Mar 29, 2013 @ 13:33:04

      Ness, ti posso garantire che quando guardo i video di Valerio …i miei occhi sono focalizzati su di lui ,come fosse una calamita! Forse non è un animale da palcoscenico ,ma sicuramente è un fuoco catalizzatore…che ti brucia ,lasciandoti i segni per sempre! 😉

      Rispondi

  22. AnnaSpocchiossa
    Mar 29, 2013 @ 13:30:23

    Alice ,grazie Buona Pasqua a te e i tuoi cari!

    Rispondi

  23. gemma
    Mar 29, 2013 @ 15:07:35

    Buongiorno
    Valerio sarà intervistato in diretta telefonica oggi alle 17:30 da Riccardo Medri su Radio Fiume Ticino

    http://www.radioticino.com/default.asp

    Rispondi

  24. gemma
    Mar 29, 2013 @ 15:11:06

    Fioccano le interviste,eccone un’altra

    Rispondi

  25. fede
    Mar 30, 2013 @ 12:34:41

    BUONA PASQUA A TUTTI/E!

    E oltre agli Auguri, un sentitissimo ringraziamento a @Chiara che ci ospita da tempo su “Amici della Regia”.

    Rispondi

  26. gemma
    Mar 30, 2013 @ 14:53:48

    Passo anch’io per fare gli auguri di BUONA PASQUA a chi scrive, a chi legge e a chi ci ospita.
    Serena Pasqua a @Chiara 🙂

    Rispondi

  27. gemma
    Mar 30, 2013 @ 14:56:56

    Vi lascio un regalino “Pride(in the name of love)”

    Rispondi

  28. gemma
    Mar 30, 2013 @ 15:01:05

    “I believe in you and me”

    Rispondi

  29. gemma
    Mar 30, 2013 @ 15:03:05

    Scusate,riprovo

    Rispondi

  30. gemma
    Mar 30, 2013 @ 15:08:51

    “Se è vero che ci sei”

    Rispondi

  31. gemma
    Mar 30, 2013 @ 15:11:15

    “Dove sei”

    Rispondi

  32. Angela
    Mar 30, 2013 @ 23:21:22

    Auguro una felice Pasqua a tutti ❤

    Rispondi

  33. starrr06
    Mar 31, 2013 @ 08:38:57

    Buona Pasqua!

    Rispondi

  34. eli
    Mar 31, 2013 @ 09:23:05

    Buona Pasqua a tutti ……………….

    Rispondi

  35. francy73
    Mar 31, 2013 @ 10:19:09

    Buona Pasqua a tutte\i quelli che animano questo blog a chi passa qui solo per caso a chi ci legge in silenzio e a Chiara la padrona di casa che gentilmente ci ospita

    Rispondi

  36. Patry
    Mar 31, 2013 @ 11:07:23

    @Buona Pasqua a tutto il blog, un auguro speciale a @ Chiara, che ci ha acccolte con grande gentilezza e disponibilità!!!

    Rispondi

  37. AnnaSpocchiossa
    Mar 31, 2013 @ 15:36:33

    Auguri di buona Pasqua a tutti! A Chiara oltre gli auguri và il mio personalissimo grazie …per continuarci sempre ad ospitarci!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: